Drammanauti Lab

IL METODO

"Tutto ciò che un bambino memorizza, resterà nella sua memoria e formerà la sua personalità.
Dipende da noi adulti passare ai bambini quei dati che li aiuteranno a capire e a vivere con gli altri in modo creativo".
(Fantasia, B. Munari)

Descrizione

Le nostre parole d’ordine sono GIOCO ed ESPLORAZIONE. L’esperienza insegna che l’apprendimento è più immediato grazie alla forma ludica, perché incentivato dal divertimento e più efficace grazie alla messa in gioco in prima persona richiesta dall’esplorazione motoria ( learning by doing).
Inoltre, durante i laboratori è nostra cura dedicare particolare attenzione non solo ai contenuti specifici ma anche all’aspetto relazionale e alle dinamiche di gruppo.

LABORATORI ESPLOR-ATTIVI

Descrizione

Il percorso didattico si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro attraverso l’esplorazione di diversi linguaggi espressivi che hanno come comune denominatore il corpo e le sue potenzialità comunicative.
Le attività proposte spaziano quindi dalla sperimentazione motoria (rapporto corpo - spazio, ritmo, giochi di contatto e relazione) a quella vocale (respirazione, volumi, intenzioni, caratterizzazione vocale).
Attraverso questi strumenti i ragazzi impareranno come riconoscere e incanalare le emozioni nelle loro differenti manifestazioni.

LABORATORI ART-INVENTIVI

Descrizione

Il laboratorio si ripropone di avvicinare i bambini al mondo dell’arte nelle sue svariate forme, figurativa e performativa, attraverso percorsi che li conducano alla scoperta delle proprie emozioni e dei diversi modi per esprimerle. Le lezioni prevedono incontri di lavoro artistico-manuale alternati a momenti di attività motorio-espressiva per consentire ai bambini di esplorare le tematiche proposte sperimentando modalità di approccio differenti.

LABORATORI APPREN-DINAMICI

Descrizione

In questa tipologia di percorsi l’attività motorio-espressiva diventa un modo originale e accattivante per approcciarsi ad argomenti inseriti nella programmazione didattica delle scuole, prendendo spunto da numerose materie quali italiano, storia, geografia, scienze, matematica, educazione all’immagine. Attraverso linguaggi espressivi diversificati quali il movimento corporeo, il ritmo e la musica, la voce e la recitazione, e attraverso incontri che non utilizzano la forma della lezione frontale, si possono esplorare, scoprire o riscoprire i contenuti didattici con modalità e punti di vista differenti. L’apprendimento avverrà in modo quasi inconsapevole da parte dei ragazzi, ma con la grande consapevolezza da parte degli operatori che il gioco e il divertimento sono il modo migliore di aiutare i ragazzi non solo a imparare ma soprattutto a ricordare!

I DANZASTORIE

Descrizione

Percorsi per chi non si accontenta di raccontare le storie solo a parole... i DANZASTORIE fanno molto di più: le ballano! I laboratori proposti sono strutturati in due parti: la prima, propedeutica, nella quale i bambini esplorano diversi aspetti della motricità (rapporto corpo -spazio, coordinazione, schemi motori di base, manipolazione di piccoli attrezzi) e dell’espressività (le emozioni, il ritmo, la voce); la seconda che consiste nel montaggio dell’esito finale e che riassume il percorso svolto in precedenza. Ogni argomento è affrontato attraverso il gioco, importantissimo mezzo per l’assimilazione delle regole, la sperimentazione creativa e la collaborazione con i compagni.

  • Associazione culturale "I Drammanauti"

Seguici anche su